La storia dei guanti fatti a mano
è Mazzoleni Gloves
Siamo alla fine degli anni ‘50. Il boom economico del decennio ha portato tecnologie fino ad allora impensabili nelle case degli italiani e la moda austera ha lasciato il posto ai look bon ton ispirati alle pin up. Cogliendo l’entusiasmo di questa rinascita collettiva, un giovane artigiano decide di fare una scommessa.
Dopo anni trascorsi al fianco di Dante Trussardi, nonno del famoso stilista, Valentino Mazzoleni apre il proprio guantificio. Gli stilisti e le griffe si accorgono subito del giovane talento e della sua competenza, affidando alle sue mani la produzione di guanti d’alta moda.
Fedeli interpreti della creatività e della professionalità del fondatore di Mazzoleni Gloves, il figlio Luigi e il nipote Valentino realizzano collezioni di guanti fatti a mano che stupiscono il mondo per qualità e raffinatezza.
Filosofia e Lavorazione
La vera arte non accetta compromessi. Il Guantificio Mazzoleni è orgoglioso di non aver mai ceduto alla tentazione di abbassare, anche di poco, il suo livello qualitativo in nome di una maggiore produzione, “perché ciò che può essere fatto a mano non deve essere fatto a macchina”. Ogni prodotto riflette questa filosofia, raccontandone il significato intrinseco: è il tocco dell’artista a rendere unico il suo lavoro.
Ciò che può essere fatto a mano
non deve essere fatto a macchina
– Valentino Mazzoleni –
Nulla nasce per caso, soprattutto l’arte. Perché quando si parla delle opere del guantificio Mazzoleni, si parla proprio di questo: dalla selezione delle migliori pelli e cachemire e la profonda conoscenza del loro trattamento fino all’estrema cura posta nelle metodologie di produzione, ogni guanto Mazzoleni nasce da un processo creativo unico e sempre valorizzato dal tocco personale dell’artigiano. Questo rende ogni prodotto un vero pezzo unico, reale espressione di eleganza e classe.
Guanti made in Italy
Dal 1958, Mazzoleni Gloves realizza guanti made in Italy che sono più di un accessorio da indossare a corredo. Ogni singolo guanto è il risultato di una produzione artigianale d’eccellenza, che non risponde alle logiche della quantità produttiva ma mette al primo posto la ricerca della perfezione. Le mani di esperti artigiani lavorano materie prime di pregiata qualità, trasformandole in guanti fatti a mano di straordinaria bellezza. Indossarli regala una sensazione di comfort estremo e praticità senza eguali, che durano intatti nel tempo. Il trascorrere degli anni infatti non ne scalfisce l’eleganza, ma li arricchisce di ulteriore fascino. Alla guida della propria automobile, in occasione di una serata di gala o come prezioso compagno nella vita di tutti i giorni, un paio di guanti fatti a mano porta con sé quel un tocco di vissuto inestimabile rappresentato dallo stile di chi li indossa
La forma sposa la funzione, perché i guanti fatti a mano siano un capolavoro di eleganza e al contempo pratici, così da essere indossati per rendere straordinaria la vita quotidiana.